Come ottenere la Carta Blu permesso di soggiorno
Luglio 9, 2021
Come ottenere la Carta Blu?
Che cos’è la Carta Blu UE e qual è la differenza con il classico permesso di soggiorno?Nel momento in cui gli extracomunitari vogliono soggiornare e sostare in Italia, è possibile ottenere diversi permessi (e per svariati motivi). Nel caso della Carta Blu Ue, è disciplinata dalla Direttiva EU 2009/50/CE del consiglio del 25 maggio 2009. Il decreto legislativo del 18 giugno 2012, il n.108, consente il permesso di soggiorno per motivi di lavoro, nel caso in cui la persona in questione fosse altamente specializzata.
Possiamo fare riferimento anche all’articolo 27 quater del Testo Unico dell’Immigrazione: il Questore ha la facoltà di rilasciare il permesso di soggiorno per motivi lavorativi. Per esempio, una persona che abbia un titolo di istruzione superiore o sia altamente qualificata nel proprio lavoro può sostanzialmente accedere alla Carta Blu UE: la procedura del nullaosta è semplice in questo caso.
Quanto dura e a chi viene concessa?
Quanto dura effettivamente la Carta Blu e a chi è rilasciata? Sostanzialmente, possono richiedere il nullaosta i lavoratori stranieri allo Sportello Unico per l’Immigrazione. Si deve fare affidamento nello specifico al Modulo BC. Naturalmente, chi ha il permesso di soggiorno con Carta Blu UE ha la possibilità di richiedere il ricongiungimento familiare, di recarsi anche in un altro Stato dell’Unione Europea, di venire in Italia senza il visto. Dal punto di vista dell’istruzione, del lavoro e dall’assistenza sociale, ha diritto al pari trattamento di chiunque altro. La Blue Card ha una durata biennale, nel momento in cui il lavoro è a tempo indeterminato. Invece, qualora fosse determinato, ha la durata superiore di 3 mesi dal momento in cui si interromperà il lavoro.
Come ottenere il permesso di soggiorno?
In Italia, la procedura per ottenere il permesso di soggiorno è la seguente: bisogna recarsi agli Uffici dell’Immigrazione presenti nella Questura, oppure agli Uffici Postali abilitati. È bene sottolineare che è importante presentare la domanda per il permesso di soggiorno entro 8 giorni lavorativi dal momento in cui si è giunti in Italia.
Quanto dura e a chi viene concesso?
Differentemente da quanto abbiamo visto per la Carta Blu UE, il permesso di soggiorno può essere richiesto da chi ha bisogno di protezione internazionale – per esempio lo status di rifugiato – gli apolidi, motivi familiari, lavoro stagionale, occasionale o autonomo.
È bene sottolineare che il permesso di soggiorno ha una durata biennale e ovviamente può essere rinnovato. La certificazione per rimanere in Italia dà la possibilità di trovare lavoro o ancora di approfondire gli studi professionali. Il permesso di soggiorno, inoltre, è soggetto a conversione: significa che, se volessimo fermarci in Italia per motivi di studio, formazione, famiglia, lavoro stagionale, potremmo farlo in qualsiasi momento.