Nulla osta Cittadinanza Italiana: domanda online
Luglio 9, 2021
Nulla osta Cittadinanza Italiana: dove si richiede online
Il Ministero dell’Interno ha previsto un Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, un sito online in cui è possibile richiedere numerosi servizi, tra cui il nulla osta per la cittadinanza italiana. All’interno del sito web è possibile compilare numerosi moduli: si può entrare con lo SPID o le vecchie credenziali. Di seguito, una panoramica di domande che si possono presentare sul sito del Nulla Osta Lavoro.
- Presentare domande di nulla osta al lavoro per cittadini extracomunitari
- Presentare una domanda per ricongiungimento familiare
- Presentare una domanda per chiedere la conversione del permesso di soggiorno
- Comunicare i dati del nucleo familiare come previsto dall’Accordo di Integrazione
- Fare la richiesta per essere ammessi al test di conoscenza della lingua italiana (utile ai fini di rilascio del permesso di soggiorno CE di lunga data)
Nulla osta Cittadinanza Italiana: domanda online
Come si fa il nulla osta cittadinanza italiana? La domanda può essere presentata online? Sì, sul sito Nulla Osta Lavoro previsto dal Ministero dell’Interno si possono svolgere molte delle domande fondamentali per rimanere in Italia per motivi di lavoro o per ricongiungimento familiare.
Sono anche presenti degli avvisi in cui soffermarsi: per esempio, sull’accordo di immigrazione, dove vengono rilasciati mensilmente eventuali novità e anche sul test di conoscenza della lingua italiana. Quest’ultimo è fondamentale per chi vuole richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Nel servizio di inoltro telematico, è stata inserita anche la generazione di codici fiscali e invio delle comunicazioni obbligatorie. All’interno della circolazione interministeriale del 24/07/2020, la numero 2399, si fa riferimento all’invio della comunicazione di assunzione da parte del datore di lavoro.
I casi previsti in cui è fondamentale presentare la domanda online per il nulla osta è la regolarizzazione del lavoratore straniero e l’assunzione del lavoratore straniero. È fondamentale sottolineare che, nel momento in cui si invia la comunicazione, il lavoratore deve avere un proprio codice fiscale, anche se momentaneo. Durante la compilazione della domanda, il lavoratore deve dunque avere un codice fiscale di riferimento.
Si può convertire il permesso di soggiorno?
Sì, la conversione del permesso di soggiorno è del tutto possibile: il nulla osta va richiesto allo Sportello Unico per l’Immigrazione alla prefettura di competenza sul proprio territorio. Successivamente, la conversione va anche richiesta in Questura all’Ufficio Immigrazione.
Per esempio, il permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro o in attesa di occupazione (in quest’ultimo caso ha la durata di un anno). Non mancano anche i casi in cui il permesso di soggiorno da lavoro subordinato passi a tempo indeterminato o vengano allungati i tempi di soggiorno poiché il contratto è stato prolungato.