Come rinnovare il passaporto stranieri che risiedono in Italia
Luglio 9, 2021
Come si rinnova il passaporto per gli stranieri che abitano in Italia?
È possibile rinnovare il passaporto se attualmente si risiede in Italia ma si è stranieri? Quale sarebbe la procedura da attuare in questo caso? Vediamo nello specifico dove richiederlo, cosa serve e soprattutto i tempi di attesa.
Cos’è il passaporto
Tra i documenti più importanti, troviamo il passaporto, che è fondamentale nel momento in cui si desidera viaggiare. Tale documento di viaggio e di identità occorre in molte situazioni: contiene al suo interno delle informazioni sul proprietario, oltre alle impronte digitali e alla firma digitalizzata. Il passaporto è stato integrato a tutti gli effetti per controllare le uscite e le entrate nei vari paesi.
Dove va richiesto il passaporto?
Con l’avanzare della tecnologia, al giorno d’oggi possiamo richiedere, oltre al passaporto cartaceo, anche il passaporto digitale. Le modalità non differiscono molto, così come la documentazione rimane invariata. Ci si deve recare negli uffici in Questura o al Commissariato di Polizia, o ancora in un Ufficio Postale competente o dai Carabinieri. Si sottolinea, però, che gli unici a essere autorizzati a raccogliere le impronte digitali sono gli uffici in Questura.
Che documenti ci vogliono per rinnovare il passaporto?
Per il rilascio o rinnovo del passaporto – da stranieri o italiani – sono fondamentali dei documenti: la carta di identità in corso di validità, la fotocopia del documento di identità, due fototessere e il vecchio passaporto, nel caso si tratti un rinnovo.
I tempi del rilascio del passaporto non sono molto lunghi: in media, infatti, ci vorranno due settimane circa, ma potrebbe volerci di più, soprattutto se richiedere rinnovo o rilascio in concomitanza con le vacanze estive.
Dove si rinnova il passaporto per stranieri?
La modalità di rinnovo del passaporto per stranieri ed extracomunitari non differisce da coloro che hanno la cittadinanza italiana: ci si deve ugualmente presentare nella Stazione dei Carabinieri, in Questura o nell’Ufficio Passaporti del Commissariato.
In alternativa, per chi volesse ridurre i tempi di attesa negli Uffici, è possibile accedere al sito della Polizia di Stato, alla sezione Passaportonline: una volta ottenute le credenziali di accesso, si può procedere con la consegna della documentazione. A regolare il passaporto in Italia è la Legge n. 445 del 2000, ovvero la Legge Bassanini, che include anche i documenti da avere con sé nel momento in cui si richiede il rinnovo del passaporto.
Cosa serve per il passaporto italiano per stranieri? Il modulo della richiesta del passaporto (differisce da minorenne a maggiorenne); documento di riconoscimento; due fototessere 4×4; ricevuta del pagamento di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Nella causale va scritto “Importo per il rilascio del passaporto elettronico” ed è da intestare al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.