Come ottenere il permesso di soggiorno – estate 2021
Luglio 9, 2021
Come ottenere il permesso di soggiorno in Italia
Il permesso di soggiorno è uno dei documenti più importanti da ottenere, soprattutto se si desidera rimanere in Italia. È infatti la regolarizzazione della propria permanenza sul suolo italiano. Chi è che deve richiedere tale permesso e soprattutto che cos’è nello specifico: requisiti e motivi.
Che cos’è il permesso di soggiorno
Nel momento in cui progettiamo di sostare in un paese per un lungo periodo, necessitiamo del permesso di soggiorno, che può essere giustificato da vari motivi. Per esempio, c’è chi lo chiede per asilo politico o per motivi di studio o lavoro. Tutti coloro che non hanno la cittadinanza italiana, devono richiederlo: chi proviene da paesi Europei, extra Europei o gli apolidi, ovvero coloro che non hanno una cittadinanza.
Quali sono i requisiti del permesso di soggiorno
Fermo restando che il permesso di soggiorno sia un atto amministrativo, è l’unico modo per ottenere l’autorizzazione a rimanere in Italia per lunghi periodi. All’interno del documento è infatti presente la durata totale dello stesso, così come la motivazione per cui è stato approvato (per es. motivi familiari, stato di rifugiato politico, etc).
In genere, per poter fare richiesta, è fondamentale avere un visto di ingresso, essere entrati in maniera regolare (molte delle condizioni sono riportate nell’articolo 4 del decreto legislativo n286/98 e successive modifiche del Testo Unico sull’Immigrazione).
Anche la richiesta del permesso di soggiorno deve essere esaurita abbastanza in fretta: secondo l’articolo 5 comma 2 del Testo Unico sull’Immigrazione, dobbiamo presentare la domanda entro 8 giorni dall’ingresso in Italia.
Perché è importante il permesso di soggiorno
Il permesso di soggiorno può essere richiesto in Questura, così come il rinnovo: la domanda può essere presentata di norma all’Ufficio Immigrazione. Per richiedere il permesso di soggiorno in Italia, si devono presentare alcuni documenti: il modulo, il passaporto, la fotocopia di un documento, la marca da bollo da 16,00 euro, il versamento di un contributo che varia da 80,00 a 200,00 euro.
Sebbene i costi non siano propriamente abbordabili, ottenere il certificato di soggiorno in Italia è fondamentale. Generalmente, infatti, non possiamo sostare in un paese per tempo prolungato senza avere un permesso secondo le politiche dell’immigrazione: vale anche per l’Italia.
Le domande di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno ai cittadini extracomunitari possono essere richieste anche agli Uffici Postali, ma solo ed esclusivamente per determinati motivi. Per esempio, per motivi religiosi, residenza elettiva, studio, asilo politico (solo per rinnovo), carta di soggiorno per stranieri, attesa occupazione o riacquisto cittadinanza italiana, famiglia o lavoro sub stagionale. In alcuni casi può essere anche rinnovato il permesso per lo status di apolide. La durata del permesso di soggiorno varia a seconda della motivazione.