Avvocato Pitorri Roma

Permesso di soggiorno per cure mediche a minori stranieri: diritti e procedure

Permesso di soggiorno per cure mediche a minori stranieri: diritti e procedure

By admin

Incontra l'Avvocato
Via G. Amendola 95 Roma Termini
Tutti i Giorni 12:00 - 19:00

Il diritto italiano ed europeo riconosce una particolare tutela ai minori stranieri non accompagnati o accompagnati che necessitano di cure mediche in Italia. Il permesso di soggiorno per motivi sanitari può essere rilasciato, in questi casi, per garantire la possibilità di accedere a cure salvavita o comunque essenziali alla salute del minore, qualora queste non siano disponibili o adeguate nel Paese di origine. La tutela della salute del minore, sancita dall’articolo 3 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rappresenta un principio inviolabile, che prevale su ogni altra considerazione amministrativa o formale.

Il permesso può essere richiesto anche da un genitore o tutore, se già presente in Italia, o in alcuni casi su iniziativa di enti assistenziali, associazioni religiose, ospedali o fondazioni che operano nell’ambito della cooperazione sanitaria internazionale. La durata del titolo è correlata al ciclo di cura ed è rinnovabile. In molti casi, il minore riceve cure presso strutture specializzate pediatriche o centri universitari. La permanenza regolare sul territorio consente non solo l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale, ma anche l’iscrizione scolastica e la possibilità di integrare il minore nel tessuto sociale, evitando condizioni di marginalizzazione o disagio.

Assistenza legale e ricorsi in caso di ostacoli amministrativi

La domanda di permesso di soggiorno per cure mediche, in favore di un minore straniero, deve essere corredata da documentazione clinica dettagliata e redatta da strutture pubbliche o accreditate. È necessario dimostrare che le cure non sono disponibili nel Paese d’origine e che il minore riceverà assistenza sanitaria continuativa in Italia. La Questura, ricevuta la documentazione, può accogliere la richiesta oppure respingerla per motivi formali, carenza di requisiti o mancanza di copertura economica.

Nel caso in cui venga notificato un rigetto o si verifichi un ritardo ingiustificato, è possibile presentare ricorso al Tribunale ordinario, anche con carattere d’urgenza. La giurisprudenza italiana ha più volte ribadito che, in presenza di minori, l’amministrazione deve agire con particolare diligenza e garantire il rispetto del principio del superiore interesse del minore, sancito anche dal diritto dell’Unione Europea.

In questo contesto, il supporto di un legale esperto in diritto dell’immigrazione e tutela dei minori è essenziale per evitare che la burocrazia possa compromettere il diritto alla salute. A Roma, l’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, con studio legale in via Giovanni Amendola 95, offre da anni assistenza qualificata a cittadini stranieri, con particolare attenzione ai casi più delicati, come quelli che coinvolgono bambini affetti da patologie gravi. L’approccio umano, unito a un’ampia conoscenza normativa, ha reso l’Avv. Pitorri una figura di riferimento per molte famiglie e associazioni che cercano tutela legale per l’accesso a cure mediche in Italia.

Leggi l’ordinanza di rilascio del permesso di soggiorno per il ricorrente patrocinato dall’Avvocato Iacopo Maria Pitorri:

Incontra l'Avvocato
Via G. Amendola 95 Roma Termini
Tutti i Giorni 12:00 - 19:00