Avvocato Pitorri Roma

Permesso di soggiorno illimitato e cittadinanza italiana

Permesso di soggiorno illimitato e cittadinanza italiana

By redazione

Cos’è il permesso di soggiorno illimitato

Che cos’è e come funziona il permesso di soggiorno illimitato e in che cosa si differenzia dalla cittadinanza italiana? Si chiama permesso di soggiorno illimitato o CE di lungo periodo. Sebbene il tempo di permesso sia molto lungo, si contraddistingue dalla cittadinanza per una questione di diritti (soprattutto politici).

Come si ottiene

Una volta in cui si richiede tale permesso di soggiorno, si ottiene la possibilità di rimanere in Italia per un lungo periodo e senza alcuna data di scadenza, come invece avviene per il normale permesso di soggiorno. Un altro aspetto interessante da considerare è che non va neppure rinnovato.

Per ottenere tale certificazione, ci si deve recare in Prefettura, negli Uffici Immigrazione. Si riceverà un Kit di richiesta di permesso, che andrà compilato in ogni sua parte. Occorrerà il Kit Giallo delle Poste Italiane, la fotocopia di un passaporto, il CUD, della dichiarazione dei redditi o la fotocopia della busta paga. Andranno anche inclusi il bollettino di pagamento di 27,50, la marca da bollo da 16,00 euro e il certificato casellario giudiziale e certificato dei precedenti penali.

Cos’è la cittadinanza italiana

La cittadinanza italiana è un rapporto che si istaura tra lo Stato e il cittadino, che riceve in questo modo dei diritti politici e civili. Attualmente, la cittadinanza viene disciplinata dalla legge che risale al 5 febbraio 1992, la numero 91.

Ci sono dei vantaggi nell’avere la cittadinanza italiana: si può circolare liberamente all’interno dei territori dell’Unione Europea, si può votare per le elezioni comunali, per il Parlamento Europeo. Si viene tutelati in quanto italiani e si possono presentare anche delle petizioni al Parlamento Europeo. 

Come si ottiene?

La cittadinanza italiana, per il momento, si può acquisire per Ius Sanguinis (diritto di nascita da almeno un genitore italiano); per residenza; per matrimonio. Ci sono poi alcuni casi speciali in cui è previsto dall’ordinamento che i neonati acquisiscano la cittadinanza (ad es. neonati abbandonati, nati da genitori apolidi).

Quante tipologie di permessi di soggiorno esistono?

Che cosa fare se non si può richiedere e ottenere il permesso di soggiorno illimitato o la cittadinanza italiana? Sono previsti in ogni caso varie tipologie di certificati di soggiorno: di seguito, una panoramica approfondita.

  • Permesso di soggiorno per lavoro stagionale, subordinato, autonomo
  • Permesso di soggiorno per l’attesa di occupazione e ricerca del lavoro
  • Permesso di soggiorno per approfondire gli studi, formazione o tirocini
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare
  • Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che è l’ex carta di soggiorno
  • Permesso di soggiorno per apolidi
  • Permesso di soggiorno per asilo politico o status di rifugiato
  • Permesso di soggiorno per motivi di protezione sussidiaria
  • Permesso di soggiorno per coloro che dispongono di Carta Blu UE
  • Permesso di soggiorno per residenza elettiva