Avvocato Pitorri Roma

Quanto dura il permesso di soggiorno per asilo politico

Quanto dura il permesso di soggiorno per asilo politico

By redazione

La durata del permesso di soggiorno per asilo politico

Che cos’è lo status di rifugiato e come si ottiene il permesso di soggiorno per asilo politico? Nella Direttiva numero 2004/83CE del 19 aprile del 2004 è presente il concetto di protezione internazionale. Qual è la definizione di rifugiato? È la Convenzione di Ginevra del 1951 a chiarirci le idee a riguardo.

“Chi temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese: oppure che, non avendo una cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di siffatti avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il motivo di cui sopra”.

Come ottenere il permesso di soggiorno

Per essere tale, naturalmente lo status di rifugiato deve essere riconosciuto da una Commissione Territoriale. Il cittadino extracomunitario deve spiegare perché si sente in questo modo e non vuole ritornare nel Paese di origine, richiedendo tale protezione speciale.

Come funziona il permesso di soggiorno per asilo politico? Alcune caratteristiche di tale status sono sempre le stesse: è rinnovabile, ha una durata di cinque anni, permette di studiare e lavorare in Italia, di iscriversi al servizio sanitario. Dà ovviamente anche diritto alle prestazioni assistenziali dell’Inps.

Requisiti per il permesso di soggiorno

Generalmente, i requisiti dello Status di Rifugiato sono presenti all’interno del concetto stesso di richiesta di protezione. Chi richiede asilo in Italia può ottenere la certificazione ed essere trattato al pari di qualsiasi altro cittadino: il diritto allo studio, all’assistenza medica e al lavoro dunque non sono mesi in discussione. Tutti gli stranieri che dimostrano a ragione di avere timore o paura di rientrare nel Paese in cui si ha la cittadinanza possono rimanere in Italia.

Status di rifugiato e cittadinanza italiana: tempi dimezzati

Per coloro che hanno ricevuto il permesso di soggiorno per asilo politico, è possibile ottenere la cittadinanza italiana in modo più “veloce” rispetto ad altri cittadini extracomunitari. I tempi per la naturalizzazione sono infatti dimezzati. Qualora lo volesse, potrebbe fare richiesta per la cittadinanza dopo cinque anni di residenza fissa in Italia.

Tipologie di permesso di soggiorno: dal lavoro alla famigliaOltre al permesso di soggiorno per motivi politici, sono naturalmente presenti vari motivi, tra cui il ricongiungimento familiare, motivi di studio o lavoro (stagionale, autonomo, subordinato), apolidi e tanto altro. Anche coloro che sono in attesa di un’occupazione possono fare richiesta per rimanere in Italia, oppure i possessori della Speciale Carta Blu dell’Unione Europea, ovvero i lavoratori altamente qualificati.