Avvocato Pitorri Roma

Carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano

Carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano

By redazione

Carta di soggiorno: cos’è?

Che cos’è la carta di soggiorno e come si richiede per motivi familiari? Nel momento in cui un familiare non comunitario di primo grado vuole entrare sul territorio europeo può farlo richiedendo la carta di soggiorno alla Questura, nell’Ufficio Immigrazione.

Tale diritto, si intende, può essere esteso anche al familiare di primo grado del coniuge del cittadino che risiede all’interno dei paesi europei, ivi compresa l’Italia. Quanto dura la carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano? Dal momento in cui viene rilasciata, ha una validità di cinque anni.

Inoltre, dopo cinque anni di soggiorno sul territorio italiano, ha la possibilità di acquisire il diritto di soggiorno permanente. È rivolta principalmente ai parenti di primo grado, come per esempio il coniuge, il partner (l’unione però deve essere valida per legge). Possono richiederla i figli minori di 21 anni, familiari di primo grado o i genitori del comunitario.

Come richiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano? 

La pratica va presentata in Questura all’Ufficio Immigrazione, con 4 fototessere, marca da bollo da 16,00 euro e anche una copia del codice fiscale. La procedura di ingresso è dunque abbastanza semplice: bisognerà ovviamente compilare il modello 219 per la richiesta del permesso di soggiorno, ivi compresa la documentazione che attesti la parentela di primo grado con il cittadino comunitario.

Cosa si può fare con la carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano?

Nel momento in cui si riceve la carta di soggiorno, è possibile naturalmente studiare, fare viaggi in Europa, lavorare. Per trasferirsi però in un altro stato membro dell’UE, è necessario rifare la trafila e ottenere dunque il permesso di soggiorno per familiare di primo grado.

Si può rinnovare?

Se la carta di soggiorno familiare sta per scadere, è possibile rinnovarla presso l’Ufficio Immigrazione della Questura.  A tal proposito, vi occorrerà una documentazione specifica, oltre alla fotocopia della carta di soggiorno in scadenza. 

Si renderà necessario riempire nuovamente il modello 219 della richiesta del permesso di soggiorno, la dichiarazione dei redditi, il certificato che comprovi il legame familiare e la marca da bollo da 16,00 euro. È possibile infine ottenere un’eventuale carta di soggiorno indeterminata.

Quali documenti servono per la carta di soggiorno familiare?

Per procedere con la richiesta della carta di soggiorno per familiare di cittadino italiano, è necessario includere un’importante documentazione: la fotocopia del permesso di soggiorno, qualora si avesse già, del passaporto o documento di identità ufficiale e riconosciuto. 

È ovviamente importante sottolineare che va dimostrato il grado di parentela. In alcuni casi, è necessario mostrare anche la garanzia economica (in tal caso si fa fede a un garante familiare). Tra le documentazioni richieste, troviamo anche il contratto di affitto o di proprietà dell’alloggio e la dichiarazione dei redditi