Avvocato Pitorri Roma

Portale Immigrazione di Poste Italiane

Portale Immigrazione di Poste Italiane

By redazione

Cos’è il Portale di Immigrazione di Poste Italiane

Il Portale di Immigrazione di Poste Italiane è fondamentale per gli stranieri, in quanto è totalmente dedicato alle procedure per i permessi e le carte di soggiorno: è possibile richiederne un rinnovo o rilascio in qualsiasi momento. Tale certificazione va richiesta in tempi brevi: mediante gli Uffici Postali abilitati, il sito ufficiale di Poste Italiane con il Portale Immigrazione o la Questura e l’Ufficio Immigrazione, si deve presentare la domanda.

Come richiedere il permesso di soggiorno alle Poste Italiane

La procedura per richiedere il permesso o la carta di soggiorno è disponibile anche online. Nel momento in cui un cittadino straniero vuole rimanere in Italia, è fondamentale che faccia richiesta di permesso di soggiorno entro 8 giorni dal suo arrivo. Sul sito del Portale Immigrazione di Poste Italiane, sono anche disponibili dei link utili al Ministero dell’Interno e alla Polizia di Stato, oltre che un Numero Verde abilitato e un Contact Center. È possibile chiamare tali numero – 800.200.309 o 803.160 – per chiedere info sugli Uffici Postali Abilitati e sui permessi di soggiorno, rilascio e rinnovo, oltre che sullo stato di avanzamento della domanda.

La convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno e le Poste Italiane SPA è estremamente importante, in quanto in questo modo si può regolare il flusso degli stranieri in Italia. Negli Uffici Postali, infatti, è presente l’apposito Kit Giallo per inviare la domanda di permesso di soggiorno: tale kit vale anche per il rinnovo, in quanto la documentazione rimane la medesima. In più, si dovrebbe solo Ai sensi dell’articolo 39, comma 4 bis della Legge del 16 gennaio 2003 n.3avere l’eventuale permesso di soggiorno in scadenza. La domanda per il rinnovo va fatta obbligatoriamente entro 60 giorni dalla data di spirazione.

, è possibile per le Poste Italiane occuparsi delle istanze di rilascio o rinnovo della carta di soggiorno o permesso di soggiorno

Quante tipologie di permesso di soggiorno si possono richiedere?

Al momento, è possibile richiedere numerose tipologie di permessi di soggiorno: lavoro, studi, protezione, residenza, ricongiungimento familiare. Di seguito, lasciamo la lista delle motivazioni più frequenti, per cui è possibile ottenere il permesso di soggiorno in Italia.

  • Permesso di soggiorno per lavoro stagionale, subordinato, autonomo
  • Permesso di soggiorno per l’attesa di occupazione e ricerca del lavoro
  • Permesso di soggiorno per approfondire gli studi, formazione o tirocini
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare
  • Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che è l’ex carta di soggiorno
  • Permesso di soggiorno per apolidi
  • Permesso di soggiorno per asilo politico o status di rifugiato
  • Permesso di soggiorno per motivi di protezione sussidiaria
  • Permesso di soggiorno per coloro che dispongono di Carta Blu UE
  • Permesso di soggiorno per residenza elettiva