Sito Immigrazione Poste Italiane Online
Luglio 9, 2021
Come funziona il Portale Immigrazione di Poste Italiane
Che cos’è il Portale Immigrazione di Poste Italiane e che cosa offre all’extracomunitario? Ai sensi dell’articolo 39, comma 4 bis della Legge del 16 gennaio 2003 n.3, Poste Italiane si può occupare del rilascio e del rinnovo dei permessi di soggiorno: in che modo? Sostanzialmente, mette a disposizione degli extracomunitari e cittadini stranieri il noto Kit Giallo degli Uffici Postali abilitati.
Tra le richieste che si possono operare sul Portale, troviamo la carta di soggiorno per stranieri, che poi si dovrà portare agli Uffici Postali abilitati. Inoltre, è disponibile la certificazione anagrafica per i cittadini membri dell’Unione Europea. Infine, si trovano le richieste da presentare agli Uffici Immigrazione delle Questure.
È possibile richiedere il permesso di soggiorno da rifugiati alle Poste Italiane abilitate?
Dopo il riconoscimento di Status di Rifugiato, che viene solitamente valutato dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale, è possibile richiedere il permesso di soggiorno “asilo politico”, che ha la validità di cinque anni. Il permesso, oltretutto, può essere rinnovato entro 60 giorni dalla sua scadenza mediante il Kit Postale Giallo.
Cos’è lo Status di Rifugiato
“Chi temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese: oppure che, non avendo una cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di siffatti avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il motivo di cui sopra.”
Cos’è il Kit Giallo di Poste Italiane
Nel momento in cui si desidera rimanere in Italia, entro 8 giorni dall’arrivo è necessario inviare la domanda per il permesso di soggiorno. Sul Portale Immigrazione delle Poste Italiane, sono disponibili le informazioni sulla procedura, gli indirizzi dei Comuni, oltre che dei Patronati abilitati. Naturalmente, troverai gli Uffici Postali con lo Sportello Amico. Potrai anche decidere di iscriverti con user e password, così da seguire lo stato di avanzamento della richiesta del permesso di soggiorno.
Il Kit Giallo è semplice da riempire, tuttavia per coloro che magari non comprendono l’italiano ancora pienamente, potrebbe rappresentare uno scoglio. In questo caso, esistono avvocati specializzati per offrire un aiuto agli immigrati. Per chiedere il permesso di soggiorno, è fondamentale individuare la tipologia dello stesso: affari, ricongiungimento familiare, lavoro, studio, formazione, tirocinio, etc.
I Kit delle Poste Italiane si suddividono in base a due colori: attenzione, perché il Kit Blu è dedicato esclusivamente ai cittadini dell’Unione Europea, mentre per coloro che sono extra UE dovranno fare riferimento al colore giallo.