Avvocato Pitorri Roma

Come fare prima richiesta permesso di soggiorno in Italia

Come fare prima richiesta permesso di soggiorno in Italia

By redazione

A cosa serve il Portale Immigrazione di Poste Italiane?

Il Portale Immigrazione di Poste Italiane serve a facilitare la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini extracomunitari che vorrebbero richiedere il permesso di soggiorno o il rinnovo. Ai sensi dell’articolo 39, comma 4 bis della Legge del 16 gennaio 2003 n.3, le Poste Italiane rappresentano un punto di incontro e d’aiuto per tutti gli stranieri che vorrebbero soggiornare in Italia. Dopotutto, il famoso “Kit Giallo” delle Poste va riempito e spedito proprio negli uffici abilitati.

Come fare il permesso di soggiorno per la prima volta?

Nel momento in cui si arriva in Italia, c’è un tetto massimo di 8 giorni per richiedere il permesso di soggiorno: entro questa data, è possibile presentarsi allo Sportello Amico delle Poste Italiane o andare direttamente all’Ufficio Immigrazione in Questura. In alcuni casi, potrebbe essere d’aiuto un legale, soprattutto se non si conosce ancora bene la lingua italiana.

È possibile anche riferirsi ai numeri di telefono presenti sul Portale Immigrazione delle Poste Italiane. Il primo è il Contact Center – 800.200.309 – in cui è possibile richiedere delle info sul rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno. È anche disponibile un numero verde – 803.160 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 per chiedere degli Uffici Postali abilitati.

Come fare il permesso di soggiorno alle Poste Italiane?

Se hai deciso di rimanere in Italia, è fondamentale che ti rechi alle Poste Italiane per compilare l’apposito Kit Giallo (da non confondere con il Blu, che invece è riservato per i cittadini UE).

Il kit cartaceo deve essere sempre consegnato agli uffici postali che presentano lo Sportello Amico (la busta deve essere presentata aperta). Per il permesso di soggiorno alle Poste, inoltre, si devono considerare alcuni costi e contributi: 30,00 euro da dare all’operatore postale per la presentazione della domanda. Inoltre, è obbligatorio apporre la marca da bollo da 16,00 euro sulla documentazione.

Tipologie di permessi di soggiorno attualmente richiedibili

Quanti tipi di permessi di soggiorno esistono? Quale si può richiedere e come? I motivi per cui si vorrebbe rimanere in Italia sono tanti: di seguito, una lista utilissima per aiutarti a capire quale certificazione richiedere.

  • Permesso di soggiorno per lavoro stagionale, subordinato, autonomo
  • Permesso di soggiorno per l’attesa di occupazione e ricerca del lavoro
  • Permesso di soggiorno per approfondire gli studi, formazione o tirocini
  • Permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare
  • Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che è l’ex carta di soggiorno
  • Permesso di soggiorno per apolidi
  • Permesso di soggiorno per asilo politico o status di rifugiato
  • Permesso di soggiorno per motivi di protezione sussidiaria
  • Permesso di soggiorno per coloro che dispongono di Carta Blu UE
  • Permesso di soggiorno per residenza elettiva