Permesso di soggiorno classico o Carta Blu UE?
Luglio 9, 2021
Cos’è la Carta Blu UE? Differenze con il permesso di soggiorno
Le differenze sostanziali della Carta Blu UE e del permesso di soggiorno classico sono da rivedersi nei motivi per cui vengono rilasciati. Il permesso di soggiorno Blue Card UE è particolare, in quanto viene rilasciato in Questura dall’Ufficio Immigrazione ai lavoratori altamente qualificati. Solamente quest’ultimi possono infatti richiederla. Tale certificato è regolato dal Decreto Legislativo 286/98, articolo 27 quater e dal Decreto Legislativo 108/2012.
Invece, nel permesso di soggiorno generico rientrano tutte le altre motivazioni, come per esempio lavoro subordinato o autonomo, in attesa di occupazione, ricongiungimento familiare. Per ottenere la Carta Blu UE, come riporta anche il Sito della polizia di Stato, è necessario che il lavoratore svolga la propria prestazione in modo autonomo o subordinato a una persona fisica o giuridica.
Chi sono i lavoratori altamente qualificati?
Nel momento in cui un extracomunitario vuole soggiornare in Italia – o all’interno di uno dei Paesi membri dell’UE – si trova di fronte a varie scelte per richiedere il permesso di soggiorno. Ma chi sono i lavoratori altamente qualificati? Chi può effettivamente accedere a questo permesso di soggiorno speciale?
Tutti gli stranieri che sono in possesso di un titolo di studio superiore – e accettato/valido in Italia. Sostanzialmente, chi possiede un titolo di studio superiore, con un percorso formativo post-istruzione molto particolare – di solito triennale.
Come si rinnova la Carta Blu UE?
Il progetto della Carta Blu UE è molto importante: sostanzialmente, ci troviamo di fronte a un permesso di soggiorno che mira a rendere l’accoglienza e l’inclusione sociale importanti, fondamentali per uno Stato che si dice democratico. Se si desidera rinnovare la Carta Blu Ue, è possibile semplicemente presentarsi in Questura, sempre all’Ufficio Immigrazione.
Tipologie di permesso di soggiorno
Abbiamo visto le caratteristiche principali della Carta Blu UE, ma quali sono invece le tipologie dei permessi di soggiorno? Quando un extracomunitario può richiedere di soggiornare in Italia per un periodo di tempo più lungo?
- Permesso di soggiorno per lavoro stagionale, subordinato, autonomo
- Permesso di soggiorno per l’attesa di occupazione e ricerca del lavoro
- Permesso di soggiorno per approfondire gli studi, formazione o tirocini
- Permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare
- Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che è l’ex carta di soggiorno
- Permesso di soggiorno per apolidi
- Permesso di soggiorno per asilo politico o status di rifugiato
- Permesso di soggiorno per motivi di protezione sussidiaria
- Permesso di soggiorno per coloro che dispongono di Carta Blu UE
- Permesso di soggiorno per residenza elettiva
Come per la Blue Card UE, è possibile rinnovare il permesso di soggiorno, in Questura agli Uffici Immigrazione, oppure negli Uffici Postali abilitati, utilizzando il noto Kit Giallo.