Avvocato Pitorri Roma

Quali sono i documenti necessari per il permesso di soggiorno per motivi di studio

Quali sono i documenti necessari per il permesso di soggiorno per motivi di studio

By redazione

Permesso di soggiorno per motivi di studio: come ottenerlo

Che cos’è il permesso di soggiorno per motivi di studio? Come si ottiene e quali documenti occorrono nello specifico? Tale permesso è disciplinato dal Decreto Legislativo 286/98, articolo 4 e 4bis dpr 394/199, decreto legislativo 154/2007, decreto legge n.145

Tale permesso di soggiorno viene rilasciato a tutti i cittadini stranieri che vorrebbero seguire un corso di studio in Italia. Lo studio in questo caso si intende sia scolastico che universitario, oltre che formativo. A disporre la durata del permesso di soggiorno per studio è la legge n.128 dell’8 novembre 2013, in cui si afferma che durerà per tutti gli anni o mesi di studio, in correlazione con il percorso formativo.

Documenti per il permesso di soggiorno per motivi di studio

Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno, è fondamentale avere con sé alcuni documenti. Per esempio, si deve avere la fotocopia della certificazione del corso che si seguirà – universitario o formativo. Inoltre, non si deve dimenticare la fotocopia della polizza assicurativa, di un passaporto e documento di identità in corso di validità. Per il resto, si deve seguire lo stesso Iter del permesso di soggiorno normale, con marca da bollo da 16,00 euro e pagamento corrispondente alla durata del permesso.

Come ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio?

Può tornare utile sapere che il permesso di soggiorno per motivi di studio viene rilasciato anche in formato elettronico. Il Kit Giallo Postale, negli Uffici Postali che aderiscono a Sportello Amico di Poste Italiane, può essere compilato in autonomia o con l’aiuto di un rappresentante legale.

Ovviamente, alla base, per poterlo ricevere, è necessario dimostrare che si seguirà un corso di studio in Italia, che può essere formativo o universitario.

Come convertire il permesso di soggiorno da studio a lavoro?

Nel momento in cui si desidera convertire il permesso di soggiorno da studio a lavoro, è possibile farlo? Il cittadino straniero ha la possibilità di seguire un tirocinio con un permesso per motivi di studio? Tale concessione va richiesta alla Questura competente e successivamente inviare il Kit Giallo presente negli Uffici Postali abilitati. Nello specifico, il permesso di soggiorno si tramuterà da “motivi di studio” a “in attesa di occupazione”: tale documento ha la validità di un anno.

Cosa offre il permesso di soggiorno per studio?

Naturalmente, è importante sottolineare che per chi ha tale certificazione, ci sono dei vantaggi. Per esempio, si può viaggiare all’interno dell’Area Schengen, a patto che il periodo di soggiorno sia inferiore ai tre mesi. Inoltre, dopo 10 anni di residenza in Italia, c’è la possibilità di ottenere la cittadinanza italiana.

È possibile lavorare – non più di 20 ore a settimana – e in questo caso non si rende obbligatoria la stipula del contratto di soggiorno.