Come sapere se il permesso di soggiorno è pronto
Luglio 9, 2021
Permesso di soggiorno: tempi di attesa
In quanto tempo viene rilasciato il permesso di soggiorno dopo aver presentato la domanda tramite la Questura con l’Ufficio Immigrazione o gli Uffici Postali abilitati? Nonostante nel Decreto Legislativo 286/98, presente nel Testo Unico per l’Immigrazione, siano riportati tempi brevi per ottenerlo – circa 20 giorni per rinnovo o rilascio – in realtà i tempi potrebbero essere molto più lunghi. Per questo motivo potrebbe tornare utile sapere come capire se il permesso è pronto o meno.
Come sapere se il permesso di soggiorno è pronto?
A chi è possibile rivolgersi per sapere se il permesso di soggiorno è pronto? Per gli stranieri che vogliono rimanere in Italia e richiedere la certificazione di soggiorno, ci sono 8 giorni lavorativi di tempo massimo per presentarsi in Questura, fare domanda all’Ufficio Immigrazione e inviare, mediante l’Ufficio Postale abilitato, il modulo di permesso con Kit Giallo.
Dopo aver fatto la domanda, l’extracomunitario riceverà a casa delle credenziali di accesso per controllare l’avanzamento della pratica. Ogni tanto si dovrà dare un occhio al portale della Polizia di Stato dedicato agli stranieri. La verifica va fatta inserendo il numero di pratica o di assicurata, che è connesso per ogni singola richiesta di permesso di soggiorno ed è univoca.
Quanto dura il permesso di soggiorno?
La durata del permesso di soggiorno è variabile in base alle motivazioni per cui si è scelto di venire in Italia. Le tipologie di permesso di soggiorno attualmente disponibili sono molto diverse. Di seguito, un elenco utile per capire quando farne richiesta.
- Permesso di soggiorno per lavoro stagionale, subordinato, autonomo
- Permesso di soggiorno per l’attesa di occupazione e ricerca del lavoro
- Permesso di soggiorno per approfondire gli studi, formazione o tirocini
- Permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare
- Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, che è l’ex carta di soggiorno
- Permesso di soggiorno per apolidi
- Permesso di soggiorno per asilo politico o status di rifugiato
- Permesso di soggiorno per motivi di protezione sussidiaria
- Permesso di soggiorno per coloro che dispongono di Carta Blu UE
- Permesso di soggiorno per residenza elettiva
Come si rinnova il permesso di soggiorno?
Naturalmente, la certificazione di soggiorno può essere rinnovata. In questo caso, si dovrà andare nuovamente alla Questura di riferimento poco prima che il permesso stia per scadere: la legge ha fissato il limite a 90 giorni. Il consiglio è di giocare sempre d’anticipo, in modo tale che non si possa dimenticare. Per quanto riguardano i tempi di rinnovo, di solito l’amministrazione di competenza rilascerà il documento entro 60 giorni: è il motivo per cui è bene andare per tempo e non farsi cogliere impreparati, perché i tempi possono essere piuttosto lunghi.